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Out of the Box: La rappresentazione del corpo nero in Italia

21 NOVEMBRE, four pm – 5 pm CET

Live su photovoguefestival.vogue.it

Nell’immaginario collettivo, il corpo nero viene spesso visto come “aggressivo”. Se pensiamo poi al corpo femminile, la rappresentazione del corpo si materializza immediatamente in metafore di carattere sessuale. Residuo di un retaggio coloniale, il razzismo italiano, radicalmente diverso da quello americano, è profondamente influenzato dal suo passato e dal rapporto contraddittorio con l’Africa. Igiaba Scego, scrittrice italiana di origini somale, ed Esther Elisha, attrice italo-beninese, discutono la rappresentazione del corpo nero in Italia tra stereotipi, empowerment e cambiamenti generazionali.

Talk in italiano 

BIOGRAFIE

Igiaba Scego
Igiaba Scego, nata a Roma nel 1974, è una scrittrice e studiosa di origini somale. Scego ha svolto un dottorato di ricerca in pedagogia (su tematiche post-coloniali) e ha condotto numerose ricerche accademiche in Italia e nel mondo. Fra le sue opere, il romanzo d’esordio YA (younger adults) La nomade che amava Alfred Hitchcock (Sinnos), e i romanzi Rhoda (Sinnos) e Oltre Babilonia (Donzelli), pubblicati in inglese da Two Lines. La sua autobiografia La mia casa è dove sono (Rizzoli) ha vinto il Premio Mondello nel 2011. Scego ha anche scritto Roma Negata. Percorsi postcoloniali nella città (Ediesse) in collaborazione con il fotografo Rino Bianchi, un libro che affronta svariate tematiche relative alla storia del colonialismo in Italia. La scrittrice collabora con Internazionale e con Avvenire. Il suo ultimo romanzo, Adua (Giunti), la storia di una donna che cerca se stessa nel corso di un lungo viaggio dalla Somalia all’Italia, è stato pubblicato in inglese dalla New Vessel Press (USA), da Jacaranda (UK), da Nos (Brasile) e altri. E il suo nuovo romanzo, La linea del Colore (Bompiani) uscirà in inglese nel 2021 per Other Press (USA).

Esther Elisha
Esther Elisha è un’attrice italo-beninese. Al cinema l’abbiamo vista in Là-Bas di Guido Lombardi, Leone del Futuro a Venezia 2011, e tra gli altri in “Neve” di Stefano Incerti e “Nottetempo” di Francesco Prisco. In televisione è tra i protagonisti di Tutto può Succedere, remake dell’americano Parenthood. A teatro diretta da Roberto Andò period nel forged di “Good People” di Lindsay Abaire. Ha collaborato come performer nell’ambito dell’arte contemporanea e il videoclip “Always Better” di 2StoryCabin è la sua prima regia.

Alessia Glaviano
Brand Visual Director di Vogue Italia e L’Uomo Vogue e direttore del Photo Vogue Festival. Alessia Glaviano è una figura di spicco nel panorama della critica fotografica internazionale. Oltre advert avere curato una serie di interviste ai Maestri della fotografia per il sito di Vogue Italia, diventata un cult per tutti gli appassionati di immagine e trasmessa anche sul canale Sky Arte, Alessia Glaviano ha ideato nel 2011 PhotoVogue, una piattaforma innovativa in cui, con la curatela di curatela di Photo Editor di professione, gli utenti possono condividere le loro fotografie.

In un’epoca in cui la fotografia period già onnipresente on-line, Glaviano realizza che ciò che manca è una piattaforma curata advert essa dedicata.

Pensato come una comunità caratterizzata da un forte senso di appartenenza, advert oggi, Photo Vogue conta oltre 230.000 iscritti, tra fotografi amatoriali e professionisti provenienti da ogni parte del mondo, accomunati dalla passione per la fotografia e dal desiderio di aiutarsi e crescere assieme. Chiunque può registrarsi in Photo Vogue e caricare le proprie immagini che possono essere di ogni genere fotografico, dalla ritrattistica al reportage, passando per la fotografia di moda e la avenue pictures.

Il pool di straordinari picture maker da tutto il mondo e la relativa attività curatoriale della piattaforma hanno reso Photo Vogue un ottimo esempio di diversità e inclusione dietro l’obiettivo fotografico. Con il tempo, molti dei fotografi di Photo Vogue sono cresciuti diventando tra le voci più interessanti del panorama fotografico contemporaneo e ora firmano editoriali e branded content material per le riviste internazionali più prestigiose. La mission di Photo Vogue è da sempre quella di sostenere il talento fotografico e costruire un futuro di diversità e inclusione nel mondo della moda e dell’immagine. Allo scopo di creare uno spazio temporale sia virtuale che fisico che potesse riunire la comunità di artisti e far progredire il dialogo sulla promozione della creatività, della diversità e dell’etica all’interno della fotografia e delle arti visive, nel 2016, a Milano avviene la prima edizione del Photo Vogue Festival. L’evento ha rappresentato il primo competition internazionale della fotografia di moda dedicato al terreno comune tra etica e estetica, legato advert un journal autorevole e in grado di coinvolgere l’intera città di Milano con speak, mostre e iniziative fotografiche. Le four edizioni del competition nel 2016, 2017, 2018 e 2019 hanno riscosso un grande successo di pubblico e critica.

Glaviano affianca la sua attività editoriale all’insegnamento, tenendo lecture e conferenze. Tra gli altri è stata ospite dello IED, della Bocconi e del Politecnico di Milano.

Alessia Glaviano ha partecipato come giurata in concorsi fotografici importanti a livello internazionale, tra cui il World Press Photo e Il Festival International de Mode et de Photographie à Hyères;  ha tenuto numerous letture portfolio, tra cui la “New York Times Portfolio Reviews”.

*EN*

NOVEMBER 21st, four pm – 5 pm CET

Live su photovoguefestival.vogue.it

In the collective creativeness, the black physique is usually perceived as “aggressive”. If we then take into consideration the feminine physique, its portrayal instantly turns into charged with metaphors of a sexual nature. The residue of a colonial legacy, Italian racism is radically totally different from America’s and is profoundly influenced by the nation’s previous and its contradictory relationship with Africa. Igiaba Scego, an Italian author with Somali origins, and Esther Elisha, an Italo-Beninese actress, and Alessia Glaviano, Artistic Director of PVF, talk about the illustration of the black physique in Italy between stereotypes, empowerment and generational adjustments.

Talk in Italian

BIOGRAPHIES

Igiaba Scego
Igiaba Scego, born in Rome in 1974 to a household of Somali origins, is a author and freelance scholar. She holds a PhD in training (on postcolonial topics) and has completed in depth tutorial work in Italy and world wide. Among her books are a YA novel, La nomade che amava Alfred Hitchcock (Sinnos), and the novels Rhoda (Sinnos) and Oltre Babilonia (Donzelli) pubblished in english by Two Lines. Her memoir La mia casa è dove sono (Rizzoli) received Italy’s Mondello Prize in 2011. She has additionally written the nonfiction title Al Roma Negata. Percorsi postcoloniali nella città (Ediesse) in collaboration with the photographer Rino Bianchi, a guide that treats a broad vary of topics within the historical past of Italian colonialism. She is a contributor to the journal Internazionale and the newspaper Avvenire. Her newest novel, Adua (Giunti), a portrait of a girl searching for herself in an extended journey from Somalia to Italy, was printed in English by New Vessel Press (us). Jacaranda (UK), Nos (Brasil) and others. Her new novel La Linea del Colore (Bompiani) is deliberate for 2021 by Other Press in Us.

Esther Elisha
Esther Elisha is an Italian-Beninese actress. On the silver display, she is finest identified for her roles in Là-Bas: A Criminal Education by Guido Lombardi, the 2011 winner of the Luigi De Laurentiis Award for a Debut Film in Venice; Neve by Stefano Incerti and Nottetempo by Francesco Prisco. On the TV entrance, she starred in Tutto può Succedere, the remake of the American sequence Parenthood whereas her theatre work consists of Lindsay-Abaire’s play Good People directed by Roberto Andò. She is a recent artwork performer and made her directorial debut with the Always Better video by the indie duo 2StoryCabin.

Alessia Glaviano
Alessia Glaviano is the Brand Visual Director of Vogue Italia and Director of the Photo Vogue Festival. Glaviano is a number one determine within the panorama of worldwide photographic criticism. Besides curating a sequence of interviews with the Masters of pictures for Vogue Italia’s web site and instagram, which have acquired monumental reputation among the many neighborhood of individuals eager about pictures and that are additionally broadcast on Sky Arte channel, in 2011 Glaviano launched Photo Vogue, an progressive platform on which customers can share their very own images figuring out they’ll depend on the curatorial supervision {of professional} picture editors. 

At a time when pictures was already ubiquitous on-line, Alessia felt that what was lacking was a curated platform devoted to it.

Conceived as a neighborhood with a robust sense of belonging, as of in the present day, Photo Vogue counts over 230,000 photographers, from amateurs to professionals, hailing from all around the world, with a shared ardour for pictures and the need to assist one another and develop collectively. Anyone can register and add photographs of all genres, from portraiture to reportage, trend and avenue pictures.

Curating a pool of unbelievable image-makers from all world wide, Photo Vogue is a good instance of range behind the digicam.

Many of Photo Vogue photographers have grown to turn out to be among the most attention-grabbing voices in up to date pictures, who now commonly produce editorials and branded content material for probably the most prestigious worldwide magazines. The mission of Photo Vogue has at all times been to champion expertise and contribute to shaping a richer and extra numerous business. In order to have a bodily and digital area in time to deliver the neighborhood collectively and additional the dialog across the promotion of creativity, range and justice in image-making, in 2016 Milan hosted the primary version of the Photo Vogue Festival. The occasion marked the primary acutely aware trend pictures competition devoted to the shared floor between Ethics and Aesthetics, sure to an influential trend publication, and interesting the entire metropolis of Milan with talks, exhibitions and photography-related initiatives. The four editions of the competition in 2016, 2017, 2018 and 2019 have been at all times met with important and public success.

Besides the editorial exercise, Alessia holds lectures and conferences frequently. Some of the institutes and universities she was invited as visitor lecturer embrace: IED, Bocconi University and the Milan Polytechnic.

Glaviano was invited to take part as jury member in quite a few internationally acclaimed pictures contests together with the World Press Photo and the Festival International de Mode et de Photographie à Hyères; and has participated in a number of portfolio evaluation periods, together with the “New York Times Portfolio Reviews”.

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